CHEESECAKE DI COMPLEANNO ALLA VANIGLIA CON FICHI FRESCHI

Cheesecake di compleanno alla vaniglia con fichi freschi


  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 35 minuti
  • Dosi per: 6/8 persone

INGREDIENTI

PER LA BAGNA ALLA VANIGLIA

PER LA CREMA

PER LA DECORAZIONE


Preparazione

Per la bagna alla vaniglia: fate bollire l'acqua; togliete dal fuoco, versate lo zucchero mescolando fino a che sarà completamente sciolto; lasciate raffreddare e aggiungete l'aroma gusto vaniglia.

Per la cheesecake: sistemate il primo disco di pan di spagna in uno stampo da 20 cm rivestito di carta forno; spennellate con la bagna e mettete in frigorifero per 30 minuti. Mettete in ammollo la gelatina. Nel frattempo in una ciotola, con le fruste elettriche, mescolate il formaggio spalmabile, la ricotta, lo zucchero al velo, l'aroma gusto vaniglia e 200 ml di panna. In un pentolino, fate sciogliere la gelatina ben strizzata nella rimanente panna e aggiungetela alla crema. Versate quindi sopra alla base, aggiungete il secondo disco di pan di spagna, bagnate nuovamente e mettete in frigorifero per 12 ore. Togliete dallo stampo e sistemate i fichi tagliati a metà e in quarti sulla superficie della cheesecake. Montate la panna e aggiungete lo zucchero al velo; trasferite in una sac à poche e decorate il bordo.
Terminate con gocce di cioccolato fondente, gocce di cioccolato bianco sparse, fiori, la targhetta auguri azzurra e le candeline classiche verde fluo.


Gruppo di prodotti Mariarosa per realizzare la torta