Crostata arlecchino
  • Difficoltà cappellino

  • Preparazione 35 minuti

  • Tempo di cottura 35 minuti

  • Dosi per: 6 persone

INGREDIENTI

PER LA CREMA

PER DECORARE


Preparazione

Per la pasta frolla
Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungete al centro lo zucchero, i tuorli, il burro fuso ma freddo, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia; iniziate ad impastate prima con una forchetta e poi con le mani fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgete in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero al velo e l’aroma gusto limone. Dividete la crema in 4 e coloratela con i 4 coloranti; trasferite le creme in 4 sac à poche.
Composizione
Riprendete dal frigorifero la frolla e stendetene 2/3 con il mattarello a circa 0,5 cm. Rivestite una teglia da crostata da 20 cm precedentemente imburrata e infarinata; con una parte della rimanente frolla ricavate 8 strisce e formate la griglia della crostata che vi servirà come guida per farcire la crostata. Riempite le cavità con le varie creme colorate; con la pasta frolla rimasta formate altre 8 strisce da sovrapporre alle precedenti. Infornate a 180° per 35 minuti circa. Quando sarà pronta lasciate raffreddare e decorate con i Mini Rollies.