Torta del Papà di pasta frolla
  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per: 6 persone

INGREDIENTI

PER LA CREMA

PER DECORARE

  • M Q.B. di g gocce di caramello salato e cioccolato fondente Mariarosa

Preparazione

Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, al centro i tuorli, lo zucchero al velo e il burro a cubetti; impastate prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tenete da parte un terzo dell’impasto (servirà per realizzare la scritta papà e la cravatta) e nel restante aggiungete le gocce caramello salato e cioccolato fondente; coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendete l'impasto e stendete la frolla a circa 0,5 cm di spessore, rivestite uno stampo da crostata da 18 cm imburrato e infarinato; fate cuocere a 170 °C per 30 minuti.
Con la frolla tenuta in parte create la cravatta (inserendo qualche goccia di cioccolato per creare le righe), le lettere della scritta “papà” e dei cuoricini. Infornate a 170 °C per 15 minuti.
Per la crema: in una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero al velo; trasferite in una sac à poche con bocchetta a stella grande.
Assemblaggio: farcite il guscio di frolla raffreddato con la crema al formaggio spalmabile; decorate con i cuoricini di frolla, la cravatta, la scritta papà e ultimate con gocce caramello salato e cioccolato fondente.


Come realizzare la ricetta

Scarica qui il modello per realizzare la cravatta