Naked cake al cacao di Natale
  • Difficoltà cappellino
  • Preparazione 45 minuti
  • Dosi per: 6/8 persone

INGREDIENTI


PREPARAZIONE

Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio, spumoso.
Setaccia la farina con la fecola e il cacao in polvere. Incorpora il tutto nel composto, versando a pioggia e mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

Versa in una teglia (diametro 20 cm), imburrata e infarinata. Cuoci in forno preriscaldato a 165° - 170° per circa 30-35 minuti. Spegni il forno e lascia il pan di spagna all’interno ancora per 5 minuti. Togli dalla teglia e lascia raffreddare prima di tagliare in 3 dischi.

In una ciotola monta con le fruste la panna, in una seconda ciotola mescola il mascarpone con lo zucchero al velo e l'aroma gusto vaniglia, aggiungi poi la panna montata con movimenti dall'alto verso il basso.

Trasferisci la crema in una sac-à-poche e utilizzala per decorare i tre piani del pan di spagna.

PER LA DECORAZIONE

Utilizzando tre tagliabiscotti di diversa grandezza ricava dai dischetti di pan di spagna le stelle che andranno a formare gli alberelli, decora con le perline argento e le ciliegie candite.

Per creare i 3 alberelli di cioccolato fai fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e utilizzalo per ricoprire i coni di cialda, decora con perline argento e cocco rapè; lascia asciugare.

Per ottenere coni con altezze diverse, prima di ricoprirli, tagliali utilizzando un coltello.

Decora la superficie della naked cake con gli alberelli di pan di spagna e quelli di cioccolato; termina con cocco rapè e perline argentate. Conserva la torta in frigorifero.


Condividi la ricetta!